Showing 5 Result(s)
CONTATTI

ABBONAMENTO SCIENZA NATURA 2015

Entra nel mondo Scienza Natura e iscriviti al nostro portale www.scienzanatura.it dove potrai scoprire tante novità e interessanti contenuti avrai accesso a diversi servizi e contenuti che verranno rilasciati durante il 2015 come Abbonamento RivistaVideo, Slide, Materiale Scientifico e molto altro.

Video

Un esempio dei Video che saranno pubblicati nel 2015 (Circa una 20ina)

12 numeri della rivista di 40 pagine ciascuno + 4 inserti di schede di Medicina Naturale

  • Ogni numero mensile della rivista tratta di un argomento monografico ed ai temi più importanti sono dedicati spesso più numeri  (cancro, tiroide, problemi femminili e altri).
  • Nella prima parte di Scienza Natura una serie di articoli, riccamente illustrati e correlati da schemi esplicativi, trattano dell’argomento del mese in maniera molto pratica e snella ma aderente alle conoscenze scientifiche ed alle esperienze cliniche.
  • Vi sono poi 5 rubriche fisse a cura di altrettanti esperti :
    1. Finestra sulla : Pratica della Vita Sana. In questa sezione si parlerà di alimentazione e di cure salutistiche che la curatrice ha imparato frequentando cliniche specializzate di tutto il mondo, famose per trattamenti naturali particolarmente efficaci.
    2. Rassegna dei Prodotti Naturali in Commercio, impiegati con successo nei nostri ambulatori. Tali elenchi saranno organizzati per renderne facile la comprensione e conterranno nome commerciale del prodotto, composizione esatta ed indicazioni cliniche. Sono citate tutte le ditte, senza distinzione e senza sponsorizzazione, vengono scelti i preparati in base all’efficacia clinica verificata sul campo dalla nostra equipe.
    3. Schede della Pianta del Mese, si tratta di un fitoterapico pertinente all’argomento della rivista del mese e di particolare attualità, l’argomento è esposto per esteso con indicazioni e controindicazioni cliniche.
    4. Il Consiglio Naturopatico del Mese. Una esperta in tutto l’ambito della Naturopatia darà delle indicazioni che vanno dalla meditazione, alle abluzioni, ai consigli dietetici e di vita che il naturopata può dare in affiancamento e completamento del lavoro del medico per lo specifico argomento trattato dalla rivista.
    5. Un Libro al Mese. Si tratta di una dettagliata rassegna, spesso con spunti pratici molto utili, di un Libro di argomento pertinente al tema della rivista. Il lettore-abbonato potrà avere questo testo con uno specialissimo sconto riservato tramite il nostro store online.
I supplementi trimestrali saranno di 40 pagine
Conterranno una serie di schede di sostanze naturali in uso nella Medicina Alternativa, si tratterà spesso di piante o molecole molto innovative e di nuova scoperta e ricerca. Ogni scheda contiene la trattazione specifica della sostanza, le sue proprietà terapeutiche, i sintomi e le patologie in cui è indicata con una gradazione esplicante la specifica attività-attendibilità terapeutica che va da 1 a 3. Ogni scheda è inoltre correlata da relativa bibliografia in modo che l’utente sia motivato-tutelato nell’uso di quella sostanza naturale.

Il tutto sarà visibile anche in formato elettronico direttamente sul sito SCIENZA NATURA

ABBONATI SUBITO

ARTICOLI

LYPRINOL

lyprinol

PERNA CANALICULARIS LYPRINOL

Regno: Animale
Divisione: Molluschi
Classe: Bivalvi
Ordine: Mitiloida
Familglia: Mitiloidae
Genere: Perna
Specie: Perna canalicula

Il Perna Canaliculus è un mollusco bivalve, simile ad una cozza ma di colore verde, tradizionalmente usato dai maori delle Nuova Zelanda per combattere le infiammazioni articolari è universalmente riconosciuto, nell’ambito della Medicina Naturale e confermato dalla mia decennale esperienza clinica il suo effetto anti infiammatorio .
Il derivato farmaceutico standardizzato conosciuto in tutto il mondo con il nome di Lyprinoil contiene :

  • Trigliceridi
  • Acidi grassi, prevalentemente polinsaturi con una quota di 40% di Omea 3 e di 5% di Omega 6. Tra questi acidi grassi i maggiormente rappresentati sono l’acido decosaexenoico, eicosapentenoico e palmitico.
  • Glucosaminogliani
  • Condroitinsulfato
  • Aminoacidi : Glutammina, Metionina
  • Vitamine : C e E
  • Minerali : Manganese, rame, Zinco

Questo prodotto naturale è di particolare interesse nella terapia delle patologie con importante componente infiammatoria questo grazie al notevole contenuto di specifici omega 3 che inibiscono il metabolismo dell’acido arachidonico e limitano la formazione di leucotrieni e prostaglandine ad effetto infiammatorio. Esperimenti sull’animale hanno dimostrato una importante capacità nel ridurre gli edemi articolari anche se spesso necessita di dosaggi elevati. Il contenuto in condroitinsulato, uno dei maggiori componenti del tessuto cartilagineo e del liquido sinoviale, giustifica il suo effetto specifico nelle problematiche infiammatorie oasteoarticolari nelle quali stimola la formazione di cartilagine. Gli effetti terapeutici positivi sono stati riscontrati sia nell’artrite reumatoide che nell’artrosi nel 40% circa dei pazienti trattati.

I leucotrieni sono sostanze infiammatorie tipicamente coinvolte nella patogenesi dell’asma. essi favoriscono la broncocostrizione ed incrementano la secrezione mucosa e la permeabilità microvascolare, favorendo l’infiltrazione delle cellule infiammatorie a livello delle vie aeree. Ebbene, il Lyprinoil, inibendo la formazione di leucotrieni, previene questa cascata infiammatoria che porta alle manifestazioni cliniche dell’asma bronchiale.
Gli estratti di perna canaliculus hanno dimostrato, in vivo, la capacità di ruidurre le contrazioni uterine sia spontanee che indotte da ossitocina e sono pertanto utili nella prevenzione e cura della dismenorrea.
Nella colite infiammatoria, anche associata a celiachia, la somministrazione continuativa di Lyprinoil ha diminuito gli indici infiammatori, ha ridotto la perdita di villi intestinali ed ha arginato la perdita di peso tipica di questi pazienti.
Si deve tener conto che l’attività inibente sulle prostaglandine di questa sostanza, se da una parte è utile nelle contrazioni uterine e nella minaccia d’aborto del primo trimestre, dall’altra ritarda lo sviluppo del feto ed allunga i tempi della gravidanza.

EFFETTI

  • Anti Allergici
  • Anti Infiammatori
  • Anti Spasmodici
  • Rigeneranti cartilaginei


INDICAZIONI TERAPEUTICHE (numero in base all’efficacia)

  • Allergia 1
  • Artrite reumatoide 3
  • Artrosi 2
  • Eczema allergico 1
  • Asma bronchiale 2
  • Patologie autoimmuni 2
  • Minaccia d’aborto del primo trimestre 1
  • Morbo celiaco 1
  • Colite 1
  • Intolleranze alimentari 1
  • Infiammazione cronica 2


PRECAUZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

Sono riportati rarissimi effetti collaterali con l’uso anche prolungato di estratti di Perna caniculus, la maggior parte delle volte dovuti a reazioni allergiche-ipersensitive individuali IgE mediate. L’uso in gravidanza deve essere attentamente valutato per gli effetti possibili sullo sviluppo fetale .

acquista_btn

Bibliografia

Busse WW (1998). “Leukotrienes and Inflammation”. Am. J. Respir. Crit. Care Med. 157 (6): 210–213.
Cobb CS and Ernst E (2006). “Systematic review of a marine nutriceutical supplement in clinical trials for arthritis: the effectiveness of the New Zealand green-lipped mussel Perna canaliculus.”. Clin Rheumatol 25 (3): 275–284.

ARTICOLI

D-MANNOSIO

d_mannosio

D-MANNOSIO Anti Batterico Urinario

Glucide

Il D-Mannosio è uno zucchero semplice,un monosaccaride a 6 atomi di carbonio strutturalmente correlato al glucosio, assorbito lentamente a livello gastroenterico, viene poi in gran parte escreto con le urine. Questo zucchero entra frequentemente nella composizione dei polimeri vegetali e quello usatoin medicina si estrae dal legno di larice o betulla. Il D Mannosio è scarsamente ritenuto dall’organismo umano: una volta assunto per via orale viene prontamente eliminato con le feci e le urine . A livello vescicale rende difficile l’adesione dei batteri più frequentemente coinvolti nelle infezioni delle vie urinarie, ovvero dell’Escherichia coli.
Ricordiamo che l’Escherichia coli è un batterio Gram – flagellato che usa queste sue appendici per legarsi alle cellule della parete vescicale causando infiammazione. Tali flagelli microbici sono formati da complessi glicproteici che si legano molto bene con le molecole di D Mannosio. Se la quantità dello zucchero è sufficiente ( ecco l’importanza della dose ) tutti i flagelli del microbo sono inattivati, questo non può legarsi alle cellule vescicali e viene quindi lavato via con il flusso urinario.
Premesso che la prevenzione della cistite è molto complessa e deve vedere un’azione terapeutica sul pH urinario ( che deve essere acido ) e sulla flora intestinale, che deve essere equilibrata, la terapia con D Mannosio è di gran lunga preferibile rispetto a quella antibiotica per le note complicanze ( candidosi…) di quest’ultima.

struttura chimica del D Mannosio

Il D Mannosio va in genere assunto a stomaco vuoto e dopo aver svuotato la vescica. Non si assumono né cibo né liquidi per circa un’ora, in modo di concentrare il prodotto nelle urine, quindi si beve abbondantemente per eliminarei atteri. La dose usuale di 1-3cps da 500mg mattino e sera, in funzione preventiva, dosaggio che comunque si regola in relazione alla gravità del caso. Ha un ruolo sia curativo che preventivo ed è particolarmente utile la sua assunzione dopo i rapporti sessuali, nella donna soggetta a cistite. In fase acuta è indicata l’assunzione di 2cps ogni 3 ore circa, distanziando col miglioramento..

EFFETTI

  • Anti Batterici
  • Anti Disbiotici
  • Anti Cistitici
  • Immuno Stimolanti
  • Regolarizzanti della funzione digerente

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

  • Cistite ricorrente 3
  • Cistite acuta 2
  • Deficit Immunologico 1
  • Disbiosi intestinale 1
  • Stipsi 1

PRECAUZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

Il D Mannosio non ha in genere alcun effetto collaterale se si eccettua, in alcuni casi, un certo aumento del meteorismo nei primi tempi di assunzione. Come per moltissime atre sostanze anche per il D Mannosio è utile l’estrema cautela in gravidanza. Il consumo di grandi quantità ha portato in rari casi a difetti fetali.

Noi consigliamo il D-MANNOSIO prodotto dalla Farmacia Legnani di Milano lo puoi trovare anche sul nostro store privato (nb: devi essere iscritto per poter vedere i nostri prodotti)

acquista_btn

Per domande e informazioni vai alla sezione dedicata (clicca sul link)

Bibliografia

Albert X, Gosalbes V, Huertas I, Pereiró I, Sanfélix J,. Interventions for preventing recurrent urinary tract infection in women (Protocol for a Cochrane Review). In: The Cochrane Library, Issue 1, 2000. Oxford: Update Software. Expected to be published in Issue 2, 2000.

Bar-Shavit Z, Goldman R, Ofek I, Sharon N, Mirelman D. Mannose-binding activity of Escherichia coli: a determinant of attachment and ingestion of the bacteria by macrophages. Infect Immun. 1980;29:417-424.

Michaels E, Chmiel J, Plotkin B, Schaeffer A. Effect of D-mannose and D-glucose on Escherichia coli bacteriuria in rats. Urol Res. 1983;11:97-102.

ARTICOLI

Status Post Format

[pullquote align=right]Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas.[/pullquote]

Lorem ipsum dolor sit amet, cotur acing elit. Ut euis eget dolor sit amet congue. Ut vira codo matis. Sed lacia luctus magna ut sodales. Proin massa quam, tincidunt id sem at, blandit viverra justo. Nullam fringilla nunc in nulla rutrum, eu mollis felis lobortis. In hac habitasse platea dictumst. Nullam sed diam et lectus eleifend commodo. Cras fringilla eros id ipsum suscipit tincidunt.

Ut pellentesque et felis in bibendum. Mauris sit amet euismod erat. Quisque ornare consequat tempor. Aliquam commodo posuere tortor id iaculis.

Aenean ultrices lacinia dolor eu tincidunt. Mauris rhoncus nec massa vel venenatis. Aenean gravida ullamcorper porta. Pellentesque et velit dictum, porttitor arcu eu, pulvinar lectus. Vestibulum lorem urna, sollicitudin ut velit sed, faucibus dignissim ante. Maecenas vitae ornare leo, id accumsan ipsum. In luctus, felis quis dignissim pellentesque.

Ut vira codo matis. Sed lacia luctus magna ut sodales. Proin massa quam, tincidunt id sem at, blandit viverra justo. Fusce placerat consequat sodales. Suspendisse imperdiet rhoncus adipiscing.

Suspendisse ornare orci sed erat sollicitudin, vel ultrices turpis laoreet. Fusce placerat consequat sodales. Suspendisse imperdiet rhoncus adipiscing. Proin auctor pulvinar lacus, sed eleifend ante sodales et. Ut metus sem, porttitor in velit sed, luctus scelerisque urna. Morbi faucibus vel est sed condimentum. Etiam sed velit nibh. Nunc dictum cursus velit, a aliquam lacus mollis sed. Proin adipiscing fermentum convallis. Morbi porta mollis venenatis. Id egestas massa sem et elit. Vivamus semper cursus libero, sed scelerisque est venenatis et. Aliquam commodo posuere tortor id iaculis.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.

Etiam dignissim lectus id diam varius egestas. Curabitur vel libero massa. Phasellus scelerisque est ac enim interdum pharetra. Nam tristique venenatis tortor non interdum. Donec nibh sem, fermentum non lacinia ut, rhoncus in libero. Aenean cursus pulvinar erat eget laoreet. Aliquam sit amet nisl ullamcorper libero vulputate gravida at eget risus. Nam nec libero eget felis mollis scelerisque at non felis.

Some Caption Goes Here

Nullam at justo a erat placerat venenatis. Mauris fringilla, arcu ut tempus ullamcorper, metus risus tincidunt risus, ac fermentum mauris turpis at enim. Vivamus nisl gorneque, rutrum non viverra vel, ornare porta ipsum. Aliquam molestie sem eget ipsum dapibus congue. Cras venenatis nisi nec est faucibus consequat. Praesent dui massa, consectetur vitae varius eu, viverra dictum sem. Nullam tempus mi sit amet mauris lacinia eu sodales nisl cursus. Duis convallis dignissim nisi non mattis. Aenean tincidunt aliquet tempor. Donec nisi est, molestie ut suscipit nec, vestibulum eu urna. Etiam vehicula mauris ac dui condimentum mollis. Cras ut urna risus. Sed nec tortor eget enim ornare lacinia vel nec risus. Curabitur pharetra interdum suscipit. Nulla varius accumsan mauris, quis elementum neque volutpat vitae. Fusce ornare dolor faucibus sem adipiscing bibendum. Donec sollicitudin rutrum purus, et dapibus sapien lacinia eget.

Lorem ipsum dolor sit amet

Proin eleifend volutpat massa, vitae venenatis quam cursus sit amet. Aenean sed lacus enim. Fusce adipiscing tristique lorem, non pellentesque nisi porta elementum. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas.

ARTICOLI

Status Post Format Without Sidebar

[pullquote align=right]Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas.[/pullquote]

Lorem ipsum dolor sit amet, cotur acing elit. Ut euis eget dolor sit amet congue. Ut vira codo matis. Sed lacia luctus magna ut sodales. Proin massa quam, tincidunt id sem at, blandit viverra justo. Nullam fringilla nunc in nulla rutrum, eu mollis felis lobortis. In hac habitasse platea dictumst. Nullam sed diam et lectus eleifend commodo. Cras fringilla eros id ipsum suscipit tincidunt.

Ut pellentesque et felis in bibendum. Mauris sit amet euismod erat. Quisque ornare consequat tempor. Aliquam commodo posuere tortor id iaculis.

Aenean ultrices lacinia dolor eu tincidunt. Mauris rhoncus nec massa vel venenatis. Aenean gravida ullamcorper porta. Pellentesque et velit dictum, porttitor arcu eu, pulvinar lectus. Vestibulum lorem urna, sollicitudin ut velit sed, faucibus dignissim ante. Maecenas vitae ornare leo, id accumsan ipsum. In luctus, felis quis dignissim pellentesque.

Ut vira codo matis. Sed lacia luctus magna ut sodales. Proin massa quam, tincidunt id sem at, blandit viverra justo. Fusce placerat consequat sodales. Suspendisse imperdiet rhoncus adipiscing.

Suspendisse ornare orci sed erat sollicitudin, vel ultrices turpis laoreet. Fusce placerat consequat sodales. Suspendisse imperdiet rhoncus adipiscing. Proin auctor pulvinar lacus, sed eleifend ante sodales et. Ut metus sem, porttitor in velit sed, luctus scelerisque urna. Morbi faucibus vel est sed condimentum. Etiam sed velit nibh. Nunc dictum cursus velit, a aliquam lacus mollis sed. Proin adipiscing fermentum convallis. Morbi porta mollis venenatis. Id egestas massa sem et elit. Vivamus semper cursus libero, sed scelerisque est venenatis et. Aliquam commodo posuere tortor id iaculis.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.

Etiam dignissim lectus id diam varius egestas. Curabitur vel libero massa. Phasellus scelerisque est ac enim interdum pharetra. Nam tristique venenatis tortor non interdum. Donec nibh sem, fermentum non lacinia ut, rhoncus in libero. Aenean cursus pulvinar erat eget laoreet. Aliquam sit amet nisl ullamcorper libero vulputate gravida at eget risus. Nam nec libero eget felis mollis scelerisque at non felis.

Some Caption Goes Here

Nullam at justo a erat placerat venenatis. Mauris fringilla, arcu ut tempus ullamcorper, metus risus tincidunt risus, ac fermentum mauris turpis at enim. Vivamus nisl gorneque, rutrum non viverra vel, ornare porta ipsum. Aliquam molestie sem eget ipsum dapibus congue. Cras venenatis nisi nec est faucibus consequat. Praesent dui massa, consectetur vitae varius eu, viverra dictum sem. Nullam tempus mi sit amet mauris lacinia eu sodales nisl cursus. Duis convallis dignissim nisi non mattis. Aenean tincidunt aliquet tempor. Donec nisi est, molestie ut suscipit nec, vestibulum eu urna. Etiam vehicula mauris ac dui condimentum mollis. Cras ut urna risus. Sed nec tortor eget enim ornare lacinia vel nec risus. Curabitur pharetra interdum suscipit. Nulla varius accumsan mauris, quis elementum neque volutpat vitae. Fusce ornare dolor faucibus sem adipiscing bibendum. Donec sollicitudin rutrum purus, et dapibus sapien lacinia eget.

Lorem ipsum dolor sit amet

Proin eleifend volutpat massa, vitae venenatis quam cursus sit amet. Aenean sed lacus enim. Fusce adipiscing tristique lorem, non pellentesque nisi porta elementum. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas.