ALIMENTAZIONE E BENESSERE ARTICOLI

Tè matcha, bevanda antiossidante che brucia le calorie

Studi recenti hanno rilevato che il tè matcha conterrebbe 137 volte il contenuto di antiossidanti del tè verde normale. Questo tipo di tè, tipico del Giappone, è quindi un valido alleato per la prevenzione dei tumori, ma i suoi benefici non finiscono qui: è un’ottima fonte di vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, protegge la pelle dai possibili danni causati dai raggi ultravioletti e risulta particolarmente utile nelle cure dimagranti, come spiegato su Greenme.it:

Il tè matcha è in grado di ridurre la sensazione di fame, per cui può essere utilizzato in regimi alimentari ipocalorici, anche grazie al suo effetto diuretico che aiuta nella perdita di peso. Infine, il matcha sarebbe in grado di prevenire infarti o colpi apoplettici, tenere a bada diabete e ipertensione e di ridurre il livello di colesterolo nel sangue“.

Vediamo le proprietà:

Questa polvere viene ottenuta dalle foglie – interamente presenti nella bevanda e nella polvere – della migliore qualità di Gyokuro sbriciolate in appositi frantoi. La modalità di preparazione di tè matcha – per sospensione e non per infuso (la polvere, infatti, viene unita in una larga ciotola all’acqua) – gli conferisce una maggiore concentrazione di sostanze rispetto all’usuale infusione.
In particolare, il tè matcha è ricco di vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, sali minerali, polifenoli e caffeina, che favorisce uno stato di vigile attenzione. Al pari dei monaci buddisti che lo utilizzavano durante la meditazione, allora, un po’ di tè matcha vi farà rimanere belli svegli, ma attenzione se siete particolarmente sensibili alla caffeina!
“.

Ovviamente non bisogna abusarne, perché questo alimento “contiene molta caffeina e polifenoli e berne troppo o troppo concentrato potrebbe causare tremori e palpitazioni o indigestione. Accertatevi inoltre che il tè non interferisca con medicine o integratori che state già assumendo”.

Fonte: http://www.lafucina.it/2015/01/16/matcha-bevanda-antiossidante-brucia-calorie/

Follow Me!