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Psillio, il seme che abbassa il colesterolo

Ci sono diversi alimenti che abbassano il colesterolo, fra questi le fibre di psillio, una pianta che da sempre viene utilizzata come rimedio naturale. Leggiamo su Activebeat:

Le fibre di psillio sono un noto additivo che viene aggiunto ai cibi. Vengono anche usate comunemente come blando lassativo. Le fibre solubili aiutano a raccogliere ed eliminare dal corpo le scorie e le sostanze dannose. Più recentemente, si è iniziato a usare lo psillio per abbassare il colesterolo. Agisce in due modi—riducendo l’assorbimento del colesterolo e rimuovendo il colesterolo grazie alla bile. 7-12 grammi di fibre di psillio sono una buona quantità da consumare giornalmente. Abituati a consumarle incrementando la dose di poco ogni giorno. Assumerne in eccesso senza essere abituati può causare disagi a livello intestinale.”

Greenstyle.it spiega che prima di ricorrere a questo rimedio naturale è meglio consultare un medico:

I semi di psillio, definiti anche “l’erba delle pulci” per le loro caratteristiche estetiche, sono normalmente disponibili in erboristeria o in farmacia in estratto o in sottilissima polvere, spesso anche in comode bustine monodose pronte all’uso. Si stima che, nei periodi di bisogno, ne debbano essere assunti dai 2 ai 10 grammi giornalieri, pari a poco più di due somministrazioni nell’arco della giornata.”

L’assuzione deve avvenire lontano dei pasti, “Prendine 1-2 bustine al giorno, meglio se lontano dai pasti, con abbondante acqua. Puoi anche aggiungerlo a un frullato di frutta fresca e di stagione. Per usufruire del suo effetto saziante, occorre invece assumerlo 20-30 minuti prima del pranzo e prima di cena.“.

E con i semi di psillio di possono preparare dei biscotti, ideali per il mantenimento della linea:

La mattina a colazione puoi gustare questi ottimi biscotti, ideali per regolarizzare l’intestino e favorire una naturale riduzione del peso corporeo. Preparali così: versa sulla spianatoia 250 g di farina integrale e unisci un cucchiaio di semi di psillio e un pizzico di sale; nel centro, versa 2 tuorli d’uovo e 2-3 cucchiai d’acqua. Aggiungi anche 50 g di burro ammorbidito a tocchetti e la scorza grattugiata di un limone. Impasta sino a ottenere un composto omogeneo, stendilo e ricavane dei biscotti con degli stampini. Cuoci in forno a 170 °C per circa 12 minuti. Mangiane 3-5 a colazione con tè, caffè e latte o succo di frutta.”

Fonte: http://www.lafucina.it/2014/12/11/psillio-i-semi-abbassano-colesterolo/

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