ALIMENTAZIONE E BENESSERE ARTICOLI

Proprietà spirulina: l’alga che previene e cura il cancro

Proprietà spirulina: l’alga che previene e cura il cancro

La Natura può dotarci di ottimi strumenti per combattere il cancro, ma, come tutte le cose, sta a noi utilizzarle. Parliamo della spirulina, un’alga dalle fantastiche proprietà, che in Giappone viene utilizzata da secoli per uso terapeutico. Tuttavia questa pianta, che cresce nei laghi, non è ancora mainstream in Occidente, sebbene in America si stia iniziando a coltivarla e i ricercatori stiano iniziando a prendere in considerazione la sua capacità di combattere i tumori. La spirulina si trova più che altro nelle acque dolci, in particolare in zone tropicali e subtropicali in quanto quest’alga trae vantaggio dal pH idrico alcalino delle acque di queste aree.

Proprietà spirulina: un fitonutriente che combatte il cancro

Il colore tra il blu e il verde della spirulina è più di una semplice facciata, infatti questa è anche la fonte delle sue proprietà anticancro. Paul Pitchford in Healing with Whole Foods scrive: “Nell’area della prevenzione è importante notare che la spirulina è un’ottima fonte del pigmento blu della ficocianina“, una biliproteina che impedisce la formazione delle cellule cancerose.
Nella spirulina è contenuto il calcio spirulano che pare abbia delle proprietà antivirali e anticancro: per questo motivo quest’alga è stata utilizzata per curare i bambini malati di cancro, che erano stati vittime dell’incidente nucleare di Chernobyl. Per il momento, però, non ci sono conclusioni certe.
Questa pianta si può trovare in forme diverse: o insieme da altri cibi, o sotto forma di polvere, tavolette o capsule in gel.
Il modo più semplice per utilizzare la spirulina è assumere le compresse, che non devono contenere eccipienti ma soltanto spirulina pura al 100%.
Oltre alla lotta contro il cancro, quest’alga dalle proprietà benefiche può essere anche utilizzata nelle diete dimagranti: la fenilalanina che in essa è contenuta è in grado di agire sul centro nervoso dell’appetito riducendo gli stimoli della fame e determinando una sensazione di sazietà. In tal caso si consiglia di assumerla 30 minuti prima dei pasti.
E la spirulina è importante per gli sportivi in quanto “risulta particolarmente utile nella supplementazione fitonutrizionale dello sportivo, garantendo lo specifico apporto di vitamine ergogeniche, minerali favorenti il metabolismo energetico“, spiega il sito Inerboristeria.com.

Fonte: http://www.lafucina.it/2014/11/17/proprieta-spirulina-lalga-previene-cura-cancro/

Follow Me!