ARTICOLI VARIO

Presentazione libro Reshi

Negli ultimi anni l’interesse per un particolare fungo medicamentoso, il Ganoderma Lucidum o Reishi è andato crescendo esponenzialmente sia nel consesso scientifico che nella popolazione in generale. Per tale fungo, non a caso chiamato da secoli, il Fungo dell’Immortalità, sono state recentemente confermate dalla ricerca scientifica le proprietà terapeutiche che la tradizione gli attribuiva, ed oltre.
L’impiego terapeutico dei funghi medicinali è noto in tutto ilpianeta da millenni. In Asia, in particolare, tale terapia è statapraticata ed affinata per secoli. Attualmente in Cina, Giappone,ma anche negli USA, i funghi medicinali od i loro estratti, sono parte integrante della cura ufficiale e riconosciuta di molte patologie anche gravi. Nell’ambito della vastissima materia della Micoterapia, oltre 400 funghi hanno riconosciute proprietà terapeutiche, spiccail Ganderma Lucidum, fungo che può essere impiegato per moltissimi disturbi che vanno dall’allergia all’artrite, dal mal di montagna ad alcune problematiche cardiologiche.

In particolare si è accertato che :

  • Il suo uso continuativo, facendo una estrapolazione sull’umano degli esperimenti fatti nel topo, può prolungare la vita del 10-20%, ovvero di 7-16 anni
  • Stimola i neuroni cerebrali
  • Induce la morte nelle cellule cancerose
  • Previene la formazione di nuove cellule adipose nei soggetti obesi.

In collaborazione con un farmacologo dell’Università di  Ferrara, Angelo Pio Taronna, ho effettuato studi e ricerche cliniche su questo fungo che ho voluto raccogliere in un agile libretto.
In questa mia opera troverete, oltre ad una esaustiva introduzione sulla Micoterapia e sulle indicazioni dei 10 più importanti funghi medicinali, una trattazione specifica sul Ganoderma con tutte le indicazioni terapeutiche ed i necessari consigli sulle modalità di impiego e posologia di questa nuova opportunità della Medicina Naturale.

Buona lettura a tutti.

Follow Me!