ARTICOLI VARIO

Olismologia, la Disciplina della sintesi

Con questo articolo inizio a presentare l’Olismologia, laDisciplina della sintesi.
È una metodologia clinica innovativa che, in un atto medico unico e simultaneo, consente di studiare ogni Persona nella sua unicità e globalità, e di definire nel contempo il piano terapeutico più completo e mirato per ciascun individuo.
È una RI-scoperta scientifica utile per collegare la Medicina Ufficiale con la Medicina Olistica, entrambe smembrate in troppe competenze tecniche e pertanto svuotate del gusto e della gioia di curare l’Uomo, anziché la malattia.
Si rivolge agli “addetti alla salute” di qualunque livello, per collegare in modo trasversale le tante specialità professionali e le diverse Discipline; per integrare nel panorama delle loro conoscenze anche “le verità degli altri”; per superare i confini di una formazione parcellare ben lontana dalla visione unificante della psico-neuro-endocrino-immuno-somato-logia.
Mentre riafferma il primariato delle potenzialità dell’organismo umano, l’Olismologia mostra com’è possibile attivare e pilotare le vaste capacità di autoguarigione che esso possiede usando semplici mezzi biocompatibili e a misura d’uomo.

Ad oggi è l’unica Disciplina che applica integralmente le indicazioni della PNEIS e che rende concretamente praticabile la Medicina Psicosomatica.

È tempo che ogni Paziente afflitto da problematiche strutturali, funzionali o mentali (soprattutto quelle che non ottengono benefici dalla pratica tradizionale) torni a essere compreso e curato nella sua totalità, come soggetto competente e non come oggetto d’indagine.
L’impianto teorico-pratico della materia è caratterizzato da numerosi concetti e principi formanti autonomi ed esclusivi, basati sulle conoscenze accademiche dell’Anatomia, della Fisiologia, della PNEI e della Fisica applicata alla Biologia.
L’impianto diagnostico-terapeutico utilizza le procedure del Metodo MAS.CUR.INT.®:

  • Massaggio Clinico (fisico, posturale, emozionale e somatopsichico)
  • Kinesiologia Estimologica (posturale, energetica, metabolica, organica, funzionale, alimentare ed emozionale)
  • terapie biologiche informazionali.

Il Metodo Olismologico è un’inedita istruzione per i Medici, ai quali rivolge un bonario richiamo per aver dimenticato alcuni fondamenti essenziali della Medicina e per l’essere indolenti di fronte alle occasioni di riappropriarsene.
La Disciplina è argomento di un Master professionale teorico-pratico per Medici generici e Specialisti, ma potrebbe essere introdotta proficuamente nei programmi di formazione universitaria pre o post laurea.
È una materia utile per allargare anche i confini professionali dei Laureati dell’area medico-sanitaria, dei Naturopati, degli Psicologi e degli Osteopati.

Lorenzo Capello

Follow Me!