ALIMENTAZIONE E BENESSERE ARTICOLI

Le proprietà del prezzemolo: una gustosa pianta anticancro

Le proprietà del prezzemolo: una gustosa pianta anticancro

Il prezzemolo è una pianta che utilizziamo tantissimo in cucina eppure pochi sanno che è un ottima fonte di miricetina, che è una potentissima sostanza anticancro. Da diversi studi è emerso che questo flavonolo svolge un’azione chemiopreventiva contro i tumori della pelle e, oltretutto, è contenuto in altri alimenti come dolci,ribes e mirtilli rossi. Ma non è solo questo il beneficio che porta la miricetina, infatti uno studio recente ha rilevato che dagli estratti dei semi è possibile ottenere sostanze biologicamente attive contro il tumore al fegato.E ancora: altri studi hanno dimostrato che questa sostanza è in grado di ridurre il livello degli zuccheri nel sangue e diminuire la resistenza all’insulina, fornendo, per di più un’azione antinfiammatoria.

Le proprietà del prezzemolo: le spezie aiutano a ridurre il consumo di sale

Il sale, come abbiamo spiegato in altri articoli, uccide ogni anno 1.650.000 persone, a causa dell’abuso di una sostanza contenuta in questo alimento, il sodio, il cui consumo medio è doppio rispetto alla dose massima raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il consiglio dell’OMS è di non assumere più di 2 grammi di sodio al giorno, vale a dire circa 5 grammi di sale da cucina, mentre il consumo medio è di 3,95 grammi, quasi il doppio.
È importante quindi limitare il consumo di sale, cosa non difficile da fare: basta usare più spezie a tavola. Secondo una ricerca chi impiega molte spezie in cucina consuma fino a 966 mg in meno di sale al giorno.
Per di più il prezzemolo contiene apigenina in grandi quantità. L’apigenina è un composto naturale in grado di ridimensionare forma aggressiva di cancro al seno, secondo quanto risultato dai test in laboratorio. I ricercatori infatti vorrebbero sfruttare questo principio per creare dei farmaci che combattano i tumori senza effetti tossici.
Le spezie hanno alti contenuti di antiossidanti, che sono potenti antinfiammatori che rallentano l’invecchiamento. È importante ricordare che le infiammazioni sono una delle cause principali di diverse malattie croniche. In più, le spezie permettono di ridurre il consumo di sostanze ipercaloriche come l’olio, la maionese e le salse.

Fonte: http://www.lafucina.it/2014/11/14/proprieta-del-prezzemolo/

Follow Me!