ALIMENTAZIONE E BENESSERE ARTICOLI

La Quercitina: Un Antistaminico Naturale

La quercitina è una delle sostanze naturali più interessanti che si possa in questo momento utilizzare per controllare i processi allergici e infiammatori in generale.
Questa sostanza che si trova naturalmente presente nelle cipolle e nelle mele infatti ha documentato una efficace azione come antiinfiammatorio e antistaminico naturale. É  infatti capace non solo di controllare i processi istamino – dipendenti ma è altresì in grado di interferire con molti processi che possono nel tempo produrre effetti piuttosto dannosi da un punto di vista fisico.
Una delle applicazioni più importanti stato documentata nel recupero delle intolleranze alimentari. La quercitina è in grado di favorire la riepitelizzazione della parete intestinale che è la naturale sede delle intolleranze alimentari e delle allergie.
L’intestino riassume il 70% del sistema immunitario e proprio per questa sua funzione  va rispettato e trattato nel migliore dei modi.
La quercitina inoltre ha documentato una promettente azione preventiva dalle infezioni virali e in particolar modo insieme alla lisina rappresenta una delle principali sostanze naturali utili per prevenire episodi di herpes simplex.
In taluni soggetti inoltre questa sostanza si é  dimostrata particolarmente efficace nel favorire una modulazione degli stati di ansia i cui effetti negativi si riverberano sull’intestino e sull’intero apparato gastrointestinale. La quercitina e’ venduta normalmente nelle erboristerie, nelle farmacia o nelle parafarmacie e si può assumere attraverso comode e pratiche o capsule.

Vladimiro Colombi

Follow Me!