ALIMENTAZIONE E BENESSERE

Integratori di Omega 3: una fonte essenziale per l’organismo

Gli Omega 3 sono acidi grassi fondamentali per il benessere fisico e mentale: ecco le loro proprietà e i benefici legati all’assunzione degli integratori Omega 3.

Nutrienti essenziali per il raggiungimento di un ottimale benessere psico-fisico: stiamo parlando degli acidi grassi Omega 3, che l’organismo non è in grado di sintetizzare in maniera autonoma, ma che può ottenere soltanto tramite l’assunzione di determinati alimenti, come il pesce e alcuni tipi di microalghe e crostacei. I problemi rilevati però sono due: in genere le nostre abitudini alimentari non prevedono il consumo di grosse quantità di pesce e l’inquinamento dei mari può esporre l’organismo al rischio di assumere residui di sostanze nocive. Per non mettere quindi in pericolo la salute ed assicurare al contempo una giusta integrazione alla propria alimentazione, è necessario assumere integratori omega 3 di qualità certificata.Oltre a migliorare ilintegratori omega 3 benessere fisico e mentale, gli Omega 3 aiutano a ridurre lo stato infiammatorio dell’organismo, supportano la crescita del bambino, facilitano il recupero dell’attività sportiva, diminuiscono il rischio cardiovascolare, combattono l’invecchiamento di pelle e capelli, favoriscono la capacità di concentrazione e di memoria e aiutano la regolazione dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Gli acidi grassi Omega 3 che possono essere introdotti con l’alimentazione sono tre: l’acido alfa-linolenico (ALA), l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). Questi ultimi, noti anche come n 3 HUFA, rappresentano le forme di Omega 3 meglio utilizzate dall’organismo umano e più importanti dal punto di vista clinico, in quanto possono ridurre i fenomeni infiammatori e diminuire il rischio di sviluppare malattie croniche, come disturbi cardiocircolatori e artrite.

Numerosi studi dimostrano anche che una carenza di questo tipo di acidi grassi essenziali durante la gravidanza aumenta il rischio che il bambino possa sviluppare patologie del sistema nervoso e della vista. Gli Omega 3 non sono gli unici acidi grassi essenziali: esistono infatti anche gli Omega 6 e un corretto bilanciamento tra i due è essenziale per una corretta funzionalità celebrale, per una crescita normale e per garantire un buono stato di salute in generale, in quanto hanno effetti contrastanti. Gli EPA e DHA, oltre ad essere introdotti attraverso l’inserimento nella propria dieta di pesci che abitano acque fredde, come sgombri, halibut, sardine, salmone e aringhe, il mollusco Perna canaliculus e il crostaceo krill, possono essere assunti anche sotto forma di integratori naturali di olio di pesce, di microalghe o di mollusco. L’olio di pesce è la fonte di Omega 3 più completa, che oltre ad assicurare livelli adeguati di acidi grassi EPA e DHA all’organismo, supera i limiti delle abitudini alimentari moderne, ha un ridotto contenuto di sostanze nocive ed è più efficiente rispetto all’olio estratto dalle microalghe.

Quando si sceglie di affiancare questo tipo di integratori alimentari alla propria alimentazione, è necessario assumerli sotto controllo medico, cercando di evitare l’interazione con alcuni farmaci, e assicurarsi di avere a che fare con prodotti provvisti di un certificato di qualità e garanzia di purezza, per essere sicuri dell’assenza di metalli pesanti, come arsenico, piombo e nickel, diossine, furani, policlorobifenili, mercurio e altre tossine che possono essere presenti nelle acque marine a causa dell’inquinamento industriale. Esistono varie tipologie di integratori alimentari e naturali, destinati nello specifico alla salute del cuore, alle donne, al sistema nervoso, a neonati e bambini, alla cura della pelle, al sistema immunitario, alle vie respiratorie e al sistema visivo.

Di seguito la nostro selezioni di Omega: CLICCA QUI
E non farti problemi a chiederci consiglio!

Fonte:http://farmaciavirtuale.it/integratori-di-omega-3-una-fonte-essenziale-per-lorganismo/?utm_source=mlchm&utm_medium=email&utm_campaign=rss_mailing&utm_content=notizie

Follow Me!