ALIMENTAZIONE E BENESSERE ARTICOLI

Il succo per prevenire l’ulcera allo stomaco

L’ulcera è il risultato dei danni causati dal batterio Helicobacter pylori, un patogeno il cui habitat ideale è il muco gastrico dello stomaco umano. Per curare i problemi causati da questo batterio di solito si usano antibiotici, ma si può prevenire l’ulcera semplicemente bevendo del succo di mirtilli rossi, che è in grado di evitare che l’H pylori aderisca al muco dello stomaco. Uno studio ha rilevato che è sufficiente meno di una tazza al giorno elimina almeno il 20 per cento dei casi di infezioni dovute all’Helicobacter pylori, senza utilizzo di medicine. Ovviamente non bisogna buttarci dentro quantità enormi di zucchero, anzi è meglio evitarlo e utilizzare, al massimo, qualche cucchiaino di stevia.

Non solo per prevenire l’ulcera: ecco tutte le proprietà dei mirtilli rossi

Come spiega Medical News Today i marinai si nutrivano di mirtilli rossi per evitare di contrarre lo scorbuto, una malattia dovuta a carenza di vitamina C. Questo frutto è anche ricco di fibre, che, si è mostrato, aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache, infarti, alta pressione sanguigna e obesità, oltre a migliorare la digestione.
Vitamina E, vitamina K, manganese e altri fitonutrienti portano benefici aggiuntivi: questo fa dei mirtilli rossi un potente antinfiammatorio capace di prevenire il cancro.
A livello medico i mirtilli rossi sono utilizzati principalmente nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni del tratto urinario, in quanto contengono un particolare polifenolo che riduce il numero di batteri che si attaccano alle pareti del tratto urinario. Per lo stesso motivo si può anche migliorare la digestione e prevenire problemi alle gengive.
Per di più i mirtilli rossi, detti anche mirtilli americani, aiutare a prevenire malattie cardiovascolari. Si crede che questo avvenga perché viene evitata la formazione di piastrine e attraverso la riduzione della pressione del sangue dovuta ai benefici di antinfiammatorio dei mirtilli.

Fonte: http://www.lafucina.it/2015/01/27/prevenire-lulcera/

Follow Me!