ALIMENTAZIONE E BENESSERE ARTICOLI

Gli Champignon: un fungo (autoctono!) in cucina per ritardare l’invecchiamento

Agaricus Bisporus è un fungo molto comune (oggi facilmente reperibile anche in moltissimi composti di funghi acquistabili in molti supermercati) i cui principi attivi sono ancora poco noti alla maggioranza delle popolazione italiana. Agaricus è comunemente noto come “champignon” e si sta dimostrando prezioso per la prevenzione di molte malattie e il mantenimento della salute.

Uno studio australiano effettuato nel settembre 2013 presso il Dipartimento di Alimentazione dell’università di Melbourne ha scoperto come il selenio e il fungo agaricus bisporus associati siano in grado di aumentare l’espressione del’attività del glutatione perossidasi, una molecole di straordinaria importanza per la prevenzione dell’invechiamento.

Vladimiro Colombi

Bibliografia di riferimento:

Alimenti Chem 2014 mar 1; 146:327-33. doi: 10.1016/j.foodchem.2013.09.074. Epub 2013 set 21. Selenio arricchita Agaricus bisporus aumenta l’espressione e l’attività della glutatione perossidasi-1 e l’espressione di glutatione perossidasi-2 nel ratto colon. Maseko T , Howell K , Dunshea FR , Ng K .

Follow Me!