ALIMENTAZIONE E BENESSERE ARTICOLI

CARRUBA: COS’È? PROPRIETÀ, COME USARLA?

Molti sostengono che la Carruba è un surrogato o sostituto del Cacao, del Cioccolato e che è fonte di tante proprietà curative. Sarà vero? Scopriamolo insieme! La Carruba era l’alimento che sosteneva i berberi del deserto perché dava loro grande nutrimento e durava per giorni e giorni. Carruba in arabo vuol dire carato, cioè qualcosa di molto prezioso.

Il Frutto di Carruba: Cos’è?

Il Frutto di Carruba è il frutto di una pianta, un albero chiamato Carrubo. L’albero della Carruba è tipico delle zone calde mediterranee. Il Carrubo fa parte della specie botanica delle Fabacee, ovvero quelle piante da cui derivano i legumi più diffusi nelle nostre tavole: fagioli, piselli, fave, arachidi e anche la soia. Per questo motivo, all’apparenza il Frutto di Carruba ha una forma affusolata, oblunga ad assomigliare un baccello di fagiolo. Il colore che lo contraddistingue è il marrone scuro.

La Pianta di Carruba ha proprietà curative?

Fin dall’antichità la Pianta di Carruba era apprezzate per le sue note proprietà curative. Oggi, tanti studi scientifici hanno dimostrato che la Carruba:

  • Aiuta contro la fame nervosa – proprietà saziante
  • E’ un rimedio naturale contro l’intestino pigro o la stitichezza – proprietà lassative
  • Sostituisce i dolcificanti industriale e il cioccolato raffinato
  • Un’alleata nella prevenzione e cura dell’osteoporosi per il suo elevato contenuto di fosforo e calcio
  • Ha proprietà antiossidanti
  • E’ un alimento privo di Glutine

In sostanza, la Carruba è ricca di minerali, quali potassio, calcio, fosforo e magnesioÈ fonte essenziale delle vitamine del gruppo B, tra cui la Vitamina B12. Infine, è ricca di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6.

Quante Calorie ha la Carruba?

La Carruba consumata da sola ha poco più di 200 calorie per un pugno di 100 grammi di peso. Ogni baccello di Carruba è composto da:

  • 4% d’acqua
  • 5% di proteine
  • 50% di zuccheri
  • 1% di grassi
  • 40% di fibre

La Carruba è un Lassativo Naturale?

Un’altra virtù del Frutto fresco di Carruba è quella di essere un lassativo naturale. Mangiare la Carruba fresca quando si hanno episodi di intestino pigro, è di aiuto alla situazione. Attenzione, da non confondere con la farina di Carruba perché questa ha al contrario proprietà assorbenti; di conseguenza, può avere l’effetto indesiderato di stringere e peggiorare la situazione di stitichezza. La farina di Carruba ha un potere naturale antidiarroico.

Come usare la Carruba?

La Carruba può essere usata e consumata in vari modi:

  • Come frutto da far essiccare e poi masticare
  • Sotto forma di farina di Carrube
  • In polvere per le preparazioni di pasticceria
  • Lavorata industrialmente per creme e composte spalmabili
  • Usando il baccello della Carruba da arrostire al forno
  • Come base di macerazione il liquori di Carrube
  • L’albero Carrubo profuma il miele delle api vicine

Il sapore della Carruba, essiccata e mangiata a crudo, è dolciastro e ricorda vagamente il dattero. La particolarità di questo frutto è la gommosità; infatti, ha bisogno di molto tempo di masticazione per essere deglutita. Quest’ultima considerazione è importante per chi vuole usare la Carruba per perdere peso o per chi ha l’abitudine di smangiucchiare qualcosa tra i pasti: la lenta masticazione dà quel senso di sazietà senza apportare troppe calorie. Se si vuol sgarrare un po’ nella dieta, la farina di Carruba può essere impiegata come base per un buon gelato alla crema o al cioccolato!

Esistono Controindicazioni per il consumo di Carruba?

Il frutto di Carruba, o la Carruba consumata in altre tipologie – farine, polveri, creme – non presenta controindicazioni. Tuttavia, bisogna mangiare il frutto fresco o essiccato della Carruba per avere il massimo dei benefici. Gli altri prodotti derivati dalla Carruba contengono altre sostanze, che a seconda di cosa sono possono avere controindicazioni.

La Carruba e lo Sport

Mangiare la Carruba si integra in un regime calorico adatto allo sport. Perché? Grazie alle sue proprietà nutritive riesce ad apportare vitamine, minerali e acidi grassi essenziali che aiutano la massa muscolare a rigenerarsi dopo un allenamento. Inoltre, per le sue proprietà sazianti è indicati per un regime alimentare dietetico dimagrante. Attenzione, prima di intraprendere diete a base di Carruba, consulta sempre un nutrizionista e il tuo medico di base.

Fonte: https://www.aelastore.com/news/post/carruba-cose-proprieta-come-usarla/

Follow Me!