ALIMENTAZIONE E BENESSERE ARTICOLI

Bere caffè: fa bene o fa male?

3 cose che non sapevate sul caffè.

Bere o non bere caffè? Questo è il problema! Se facciamo una ricerca in Rete non ne veniamo a capo! C’è chi dice che non solo il caffè fa bene allo spirito perchè è buono ma addirittura“tonifica e rimodella”. Altri invece puntano al terrorismo psicologico: “Più caffè, più rischio di morte precoce del 56%“. Per alcune riviste di salute il caffè sembra essere una sostanza curativa per tumori e altre gravi patologie… E’ affascinante e un po’ spiazzante leggere così tanti pareri diversi! Di sicuro il caffè è la sostanza più consumata dopo l’acqua e la più studiata dalla Scienza! Non siamo noi a dirlo, ma la rivista Focus che ci informa che è stato sequenziato il genoma della pianta. Ed ecco anche arrivare 3 consiglio utili di come quando e perchè bere il caffè fa più o meno bene!

1) Avete l’abitudine di fare un pisolino pomeridiano? La famosa pennica? Non bevete il caffè quando vi svegliate, bevetelo prima! Recenti studi, tra i quali quello della Loughborough University (Regno Unito), la caffeina, non ci toglie il sonno, anzi ci aiuta a riposare meglio. La caffeina inibisce l’adenosina, la sostanza chimica che provoca sonnolenza. Dopo venti minuti arriva la botta di energia della caffeina, dunque: bere, dormire 20 minuti e svegliarsi riposati!
2) La caffeina rende i denti più sani (pur macchiandoli) perchè gli antiossidanti avrebbero effetti protettivi contro le malattie della bocca, aiutando nella riduzione del numero di perdita ossea parodontale. (Fonte)
3) Chi ha la pressione alta dovrebbe rinunciare al caffè normale e darsi al decaffeinato, recenti studi hanno dimostrato che il caffè non abbassa il diabete (continua a leggere e approfondire…).

Fonte: http://www.lafucina.it/2014/09/11/bere-caffe/

Follow Me!