ARTICOLI CLINICI

Acne

La paziente, di origine sovietiche, lamentava un’acne che le aveva deturpato il viso. Affetta da depressione secondaria accusava anche tabagismo.

L’acne è una malattia della pelle che determina una maggiore untuosità della stessa con comedoni(punti neri),papule(brufoli infiammati)o pustole. È dimostrata la relazione tra acne e dieta. È una malattia frequente tra i quattordici e i diciannove anni e può persistere fino ai trenta. Non è ereditaria. Cambiamenti ormonali che avvengono durante la pubertà e la gravidanza determinano l’ostruzione delle ghiandole sebacee con la formazione del comedone,che,stimolato dagli androgeni,soprattutto dalla loro biodisponibilità,danno luogo all’acne.

Terapia allopatica

Nelle forme lievi:Treitonina per sei settimane.

Nelle forme moderate:antibiotici per dodici settimane.

Forme gravi:isotretinoina con effetti collaterali al fegato e al sangue e secchezza oculare. Il trattamento dura sedici\venti settimane-si deve evitare una gravidanza.

Rimedi omeopatici:

Pulsatilla(fiore del vento)- anemone di colore nero o violetto. Il tipo è indeciso, tendente alla depressione. Si potrebbe dire che è simile alla Venere del Botticelli. Capelli castano chiari o anche scuri,occhi chiari,bacino largo,stasi venosa o linfatica, cellulite,ipofunzione ovarica. Estremamente freddolosa e pudica,peggiora al caldo.

Sulphur Iodatum- molto magro e nervoso.

Kali Bromatum(bromuro di potassio)- indicato per pelli grasse,anemiche,con pustole livide al dorso,viso e al torace. Perdita di memoria,malinconia,perdita del desiderio sessuale,rimedio principale nella psoriasi.

Natrum Muriaticum- specifico per coloro che sfuggono ai rapporti umani.

TR- ottenuto da cellule del mycobacterium tubercolosis sottoposto a vari congelamenti. Nell’acne tuberosa,nei cheloidi. Paura dei cani,degli animali. Perforazione del timpano. Otorrea maleodorante.

Straphylococcinum(bioterapico)- lisato di colture di straphylococcinum senza aggiunta di antisettico.Nota:non sono ammesse le associazioni tra bioterapici.

Prescrizione:

Pulsatilla 5CH tre granuli al giorno alternando con

Kali Bromatum 5CH tre granuli al giorno

Straphylococcinum 5CH

Si può prescrivere un vaccino che si prepara dal materiale purulento del malato.come fitoterapici la radice di bardana T.M trenta gocce per tre volte al giorno.

Propoli crema (antibatterica)applicare più volte al giorno.

Gianbattista Visconti

Follow Me!